10 regole della dieta mediterranea

1 . Rivalutate la tavola come punto di incontro e anche come intervallo distensivo .

2 .Date la preferenza al pane preparato con i soli ingredienti fondamentali (pane casereccio, rosette, sfilatini ecc…).

3 . Consumate la pasta come primo piattto: 80g pasta forniscono solo 285 calorie. Nel condirla, date la preferenza al sugo di pomodoro e all’olio extravergine di oliva. La pasta va cotta << al dente >> :il tal modo il suo valore nutritivo viene conservato e il senso di sazietà è più prolungato.

4 . Utilizzate la pasta (se volete anche il riso) come base per la preparazione di piatti di elevato valore nutritivo e grande economicità.

5 . Ripescate dalla tradizione i piatti di pasta con legumi (fagioli, ceci, lenticchie ecc…) che sono un ottimo piatto unico.

6 . Tra i grassi di condimento preferite l’olio extravergine di oliva: ha sapore più pieno e quindi superiore potere di condimento ed è anche il più sicuro per le fritture.

7 . Fate ricorso ai prodotti ortofrutticoli alternando quelli ricchi di vitamina A (carote, zucche, radicchio, albicocche, meloni ecc ) con quelli ricchi di vitamina C (agrumi, fragole, pomodori, peperoni, broccoleti ecc…) cuocendoli nella minore quantità di acqua possibile.

8 . Consumate pesce e in particolare pesce azzurro (sarde, alici, sgombri, tonno) che allo spiccato gusto unisce un notevole potere nutritivo.

9 . Consumate almeno 45g di fibra al giorno, sia quella contenuta nei cereali integrali, sia quella delle verdure.

10 . Un bicchiere di vino durante i pasti principali, oltre che complementare il gusto, migliora il processo digestivo, stimolando la produzione di succhi gastrici.