Olio extra vergine nel processo di crescita

L’olio d’ oliva extravergine riveste alcune funzioni specifiche nel processo di crescita.
L’acido oleico contenuto nell’olio extravergine d’oliva svolge una funzione importantissima soprattutto nella mineralizzazione delle ossa.
In generale, i grassi sono essenziali nella crescita, soprattutto per lo sviluppo del cervello. Infatti, a differenza della maggior parte dell’organismo che cresce dapprima in modo deciso, poi in modo abbasatanza costante fino alla pubertà, dove ha un altro picco, il cervello cresce per il 90% nei primi cinque anni di vita e in particolar modo nei primi due. L’olio extra vergine d’oliva ha un corretto rapporto tra acidi grassi saturi e monoinsaturi, è altamente digeribile e contiene gli acidi grassi essenziali; ha quindi le carte in regola per essere dato ai bambini sin dal 4° -5 ° mese di vita .

Un alimentazione equilibrata si riflette in generale sull’ accrescimento, in tutti i paesi occidentali a condizioni di vita migliorate fa riscontro un aumento della statura media dei bambini rispetto a quella dei loro genitori. Un problema alimentare (inteso come carenza di cibo) da noi non esiste più, esiste invece il problema opposto, cioè quello di una alimentazione sbagliata.
Alcuni genitori ritengono infatti più comodo seguire le indicazioni dell’industria alimentare e somministrano ai figli cibi con troppi zuccheri o troppi grassi, giustificandosi con il fatto che in questo modo i figli li trovano più appetibili e non fanno capricci.
Questo comportamento è sbagliato, bisogna infatti che sia molto chiaro a tutti che è nei primi anni di vita che si condiziona il metabolismo dell’individuo adulto e che le malattie dismetaboliche vanno prevenute con una corretta alimentazione già nell’infanzia.